top of page

INFORMATIVA CONTITOLARI IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - resa ai sensi dell’art. 13 e 14 del REGOLAMENTO UE N. 2016/679 (“GDPR”)

Ascom Servizi S.p.A. P.I. e C.F.: 00522760263 (di seguito “Ascom”) e Ascom-Confcommercio Imprese per l'Italia di Treviso C.F. 80005680261 (di seguito “Associazione”) entrambe con sede legale Via Sebastiano Venier, 55 - 31100 Treviso (di seguito, congiuntamente, i “Contitolari”), hanno sottoscritto un accordo di contitolarità, il cui estratto è disponibile presso le sedi dei contitolari, con lo scopo di definire, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, “GDPR”), il trattamento dei dati svolto in regime di contitolarità tramite un archivio informatico condiviso ed unitario, cosiddetto Anagrafico Comune CRM, per la gestione amministrativa, organizzativa, contabile e promozionale/marketing delle attività e dei servizi resi da Ascom e dall’Associazione. I Contitolari vogliono fornirLe alcune informazioni riguardanti il trattamento dei Suoi dati personali, come di seguito definiti, che gli stessi potranno trattare nella Sua qualità di socio dell’Associazione, ovvero di cliente dei servizi prestati da Ascom.

1. QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI

Sono raccolte tutte le informazioni riguardanti la Sua persona, idonee ad identificarLa direttamente e/o indirettamente, come, ad esempio, i suoi Dati anagrafici e di contatto (informazioni relative al nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, fax, indirizzo email, PEC.), Dati di pagamento (informazioni relative al pagamento dei servizi e delle quote associative) di seguito, congiuntamente intesi, i “Dati Personali”. I Dati anagrafici e di contatto potranno essere raccolti: direttamente presso di Lei, nell’ambito di convegni, eventi, iniziative di promozione oppure presso enti di settore.

2. PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI E SU QUALE PRESUPPOSTO GIURIDICO

I Suoi Dati Personali sono trattati per le seguenti finalità:

a) finalità connesse alla promozione del rapporto associativo

I Suoi Dati anagrafici e di contatto, raccolti presso di Lei in occasione di visite oppure tratti da elenchi forniti da enti di settore (es Cerved), partners e fornitori potranno essere trattati per promuovere la conclusione del rapporto associativo, in conformità con lo Statuto dell’Associazione che affida alla stessa il compito di mantenere un impegno costante per la crescita del Sistema Associativo stesso.

Presupposto del trattamento: legittimo interesse dei Contitolari ad instaurare e mantenere un efficace rapporto con Lei. Ciò sarà possibile a seguito delle valutazioni effettuate dai Contitolari in merito all’eventuale e possibile prevalenza dei Suoi interessi, diritti e libertà fondamentali che richiedono la protezione dei dati personali sul proprio interesse legittimo a promuovere il rapporto associativo, rinvenendo la ragione principale della prevalenza del proprio legittimo interesse in quello comune di sostenere la crescita del Sistema Associativo, in base alle finalità previste nello Statuto Associativo a beneficio del tessuto imprenditoriale locale.

b) finalità connesse all’erogazione dei servizi da parte dei Contitolari

I Suoi Dati Personali potranno essere trattati dai Contitolari per l’erogazione dei servizi che gli stessi possono fornirLe o nella Sua qualità di socio dell’Associazione, ovvero di cliente di Ascom, nonché per tutte le ulteriori attività strettamente connesse.

Rientra tra tali attività anche l’invio di comunicazioni istituzionali, di servizio e/o assistenza connesse al rapporto associativo e/o di servizio con i Contitolari.

Presupposto del trattamento: esecuzione di un contratto.

Il conferimento dei Dati Personali è obbligatorio. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità dei Contitolari di assolvere ai propri obblighi associativi e/o contrattuali.

c) finalità connesse a esigenze amministrative, organizzative e, contabili

I Suoi Dati Personali saranno trattati al fine di gestire in modo efficiente mediante un archivio informatico comune di gestione dei rapporti con il cliente, c.d. Customer Relationship Management (CRM), le attività amministrativo-contabili connesse all’esecuzione dei servizi dei Contitolari.

Presupposto del trattamento: il legittimo interesse dei Contitolari di svolgere attività amministrativo contabili.

d) finalità connesse ad attività promozionali e di marketing

Ove Lei esprima il Suo consenso, i Suoi Dati anagrafici e di contatto saranno trattati dai Contitolari e conservati in un archivio informatico di gestione dei rapporti con la clientela, per attività promozionali/marketing dei servizi resi da Ascom e dall’Associazione, incluse le convenzioni stipulate ad interesse dei propri associati da parte di quest’ultima, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche, ove Lei ci rilasci apposito consenso e nei limiti di quanto descritto nella relativa formula.

Presupposto del trattamento: consenso.

Il mancato conferimento del consenso non comporta conseguenze sul suo rapporto associativo e/o contrattuale con i Contitolari.

Il consenso può essere revocato in ogni momento oppure scrivendo all’indirizzo: privacy@ascom.tv.it.

e) finalità di effettuazione di indagini statistiche e di customer satisfaction

I Contitolari potranno utilizzare i Suoi Dati anagrafici e di contatto per la conduzione di indagini statistiche nonché volte a misurare il livello di soddisfazione (cd. customer satisfaction) del servizio erogato.

Presupposto per il trattamento: il legittimo interesse dei Contitolari alla verifica ed al miglioramento della qualità dei propri servizi.

In questo caso non è richiesto un nuovo e specifico conferimento di Dati Personali, poiché i Contitolari perseguiranno la presente ulteriore finalità trattando, ove necessario, i Dati Personali già raccolti per la finalità di cui al punto a) ritenuta compatibile con la presente.

f) finalità di difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi offerti.

I Suoi Dati Personali potrebbero essere trattati dai Contitolari per difendere i propri diritti, per agire in giudizio o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse dei Contitolari per la tutela dei propri diritti.

In questo caso non è richiesto un nuovo e specifico conferimento di Dati Personali, poiché i Contitolari perseguiranno la presente ulteriore finalità trattando, ove necessario, i Dati Personali già raccolti per la finalità di cui al punto a) ritenuta compatibile con la presente.

g) finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo

I Contitolari potranno trattare i Suoi Dati Personali per adempiere agli obblighi a cui sono tenuti.

Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale.

Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto i Contitolari si troveranno nell’impossibilità di adempiere ai propri obblighi legali.

3. COME TRATTIAMO I SUOI DATI PERSONALI, COME LI MANTENIAMO SICURI E PER QUANTO TEMPO

Il trattamento dei suoi Dati Personali, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli.

Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza, mediante l’utilizzo di procedure idonee ad evitare il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.

I Contitolari provvederanno alla cancellazione/anonimizzazione dei suoi Dati Personali quando il trattamento dei medesimi non sarà più necessario per lo scopo per il quale sono stati raccolti, salvo che ricorrano ragioni per estendere la durata del trattamento e comunque, in generale, non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto tra Lei e i Contitolari salvo che ricorrano ragioni per estendere la durata del trattamento.

I Suoi Dati Personali trattati per finalità connesse ad attività promozionali e/o marketing, saranno trattati per 24 mesi dalla loro raccolta, sino alla Sua eventuale revoca del consenso ovvero esercizio del Suo diritto di opposizione.

Con particolare riferimento alla tutela in sede giudiziaria dei nostri diritti ovvero in caso di richieste dell’autorità, i dati trattati saranno conservati per il tempo necessario a dar corso alla richiesta ovvero per perseguire la tutela del diritto.

4. CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI

L’accesso ai suoi Dati Personali è limitato ai soggetti che hanno necessità di trattarli in aderenza alle finalità sopra indicate, ivi inclusi gli amministratori di sistema per tutte le attività connesse al funzionamento degli strumenti di lavoro, come descritti al paragrafo che precede.

Per lo svolgimento di talune attività di trattamento, comunque strettamente inerenti le attività svolte, i Dati Personali potranno essere comunicati a soggetti terzi che agiscono in qualità di titolari autonomi del trattamento o di responsabili nominati ex art. 28 GDPR.

I Contitolari potranno condividere i suoi Dati Personali anche con:

- Eventuali fornitori terzi (ad es. per servizi di manutenzione dei software, oppure per servizi di vigilanza, etc);

- Enti di formazione ed enti interprofessionali;

- Liberi professionisti, Studi Legali e consulenti che possono occasionalmente trattare dati del personale nell’espletamento di specifiche prestazioni di assistenza;

- Forze di polizia ed altre amministrazioni pubbliche, in adempimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, Amministrazione finanziaria;

- Società di revisione; Banche ed istituti di credito per il pagamento degli stipendi, imposte ed addebiti tramite sepa;

- UIC (Ufficio Italiano Cambi) in esecuzione degli obblighi in materia di antiriciclaggio previsti dal D.M. 141/2006;

- Società di leasing, fornitori che gestiscono i sistemi di sorveglianza, Imprese di assicurazione;

- Soggetti abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni dei redditi (intermediari quali banche, uffici postali, Caf, associazioni di categoria, professionisti, etc.);

- Enti previdenziali ed assistenziali per adempimenti di legge (tra cui Casse e fondi di previdenza ed assistenza sanitaria integrativa);

- Organizzazioni sindacali alle quali Lei sia eventualmente iscritto;

- Enti pubblici (INPS, INAIL, Direzione provinciale del lavoro, Provincia, Uffici fiscali...);

- Organismi collegati e/o preposti alle singole funzioni di assistenza e consulenza tecnica (in particolare SEAC SPA Via Soltieri, Trento; Confcommercio Nazionale e categorie sindacali collegate alla medesima, EBICOM, Unascom Confcommercio).

L’elenco aggiornato è disponibile presso la sede dei Contitolari.

Ove Lei esprima il Suo consenso, mediante l’apposita formula, i Contitolari potranno comunicare i Suoi Dati anagrafici e di contatto ai propri partners – operanti nei settori: food & beverage, assicurativo, bancario, information technology, per le attività promozionali/marketing inviandole materiale pubblicitario, svolgendo ricerche di mercato e comunicazioni commerciali relative a prodotti o servizi forniti dagli stessi, realizzati mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato

5. I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI INNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Lei ha diritto di ottenere dai Contitolari, se sussistono le condizioni previste dalla legge (sussistenza del presupposto giuridico):

- l’accesso ai Dati che La riguardano, nonché la loro rettifica;

- la cancellazione dei Dati, ove concesso dalla normativa vigente;

- la limitazione del trattamento, ove concesso dalla normativa vigente;

- la copia dei Dati da Lei forniti, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (portabilità);

- revoca del consenso.

Diritto di opposizione: Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare ovvero nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto, al trattamento dei dati personali che la riguardano da parte del Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse.

La richiesta di opposizione, così come qualsiasi richiesta relativa all’esercizio dei Suoi diritti, va indirizzata al seguente indirizzo: sede legale dei Contitolari, mail privacy@ascom.tv.it.

Nel caso ritenga che il trattamento dei Suoi Dati Personali avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, Lei ha inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.garanteprivacy.it o di adire le opportune sedi giudiziarie.

6. CONTATTI
I dati di contatto dei Contitolari, sono:

Ascom Servizi S.p.A. nella persona del suo legale rappresentante con sede in Via S. Venier, 55 – 31100 Treviso, P.Iva e C.F. 00522760263.

Ascom-Confcommercio Imprese per l’Italia di Treviso nella persona del suo legale rappresentante con sede in Via S. Venier, 55 – 31100 Treviso, C.F. 80005680261.

Edizione del 24 novembre 2023

Informativa completa in formato pdf

(download informativa privacy)

bottom of page